Trasmettiamo il numero 28 degli Appunti Effelleci 2015 (21 maggio 2015).
Si raccomanda la diffusione mediante affissione in bacheca sindacale cartacea ed online
In questo numero:
1. DDL scuola: i sindacati decidono ulteriori azioni di mobilitazione. Proclamato lo sciopero della prima ora di servizio per tutti gli scrutini in ciascuna delle prime due giornate di svolgimento delle operazioni. L'astensione in tali giornate interesserà anche il personale docente della scuola dell’infanzia, educativo e ATA. Il 5 giugno 2015 “La cultura in piazza”, fiaccolate in tutte le principali città italiane.
2. Disegno di legge su “La Buona Scuola”: la Giannini convoca i sindacati. L’incontro è fissato per lunedì 25 maggio. Per la FLC CGIL sarà l’occasione per valutare la reale disponibilità del Governo a trattare con i rappresentanti dei lavoratori.
3. Approvato il DDL sulla brutta scuola, ma la nostra mobilitazione non si fermerà. Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
4. Disegno di legge su “La Buona Scuola”: la Giannini convoca i sindacati. L’incontro è fissato per lunedì 25 maggio. Per la FLC CGIL sarà l’occasione per valutare la reale disponibilità del Governo a trattare con i rappresentanti dei lavoratori.
5. DDL scuola: il 24 maggio marcia a Perugia.
6. Comunicato Caaf Cgil Lombardia - Filiale di Mantova.
7. Bilancio consuntivo 2014 Camera del lavoro di Mantova.
8. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2015/2016: arriva la nota del MIUR. Il Ministero trasmette l’ipotesi di contratto e definisce le date di presentazione delle domande.
9. Sbloccate le posizioni economiche ATA con decorrenza gennaio 2015. Inaccettabile l’esclusione di una parte degli aventi diritto.
10. Finanziamenti alle scuole: mancano i fondi per il funzionamento. I sindacati scrivono al MIUR. Incomprensibile grave inadempienza del Ministero dell’Istruzione. Le scuole minacciate dal gestore per mancato pagamento fatture.
11. La Buona scuola siamo noi! Un docente della Lombardia risponde alla lettera del premier Renzi inviata a tutti gli insegnanti.
12. Oggi sui quotidiani http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/
13. Venerdì 29 maggio Camera del Lavoro di Mantova … ricordando Giuseppe Di Vittorio.
14. In breve da rassegna.it
15. Prima e dopo la legge 300. Lo Statuto dei lavoratori compie 45 anni. Sarebbe necessaria un'estensione dei diritti, non una loro riduzione.
16. Hanno scritto, hanno detto.
17. Politica inetta che non sa quale danno fa alla scuola.
18. Lettera ai parlamentari lombardi, alle famiglie, agli studenti.
Cordiali saluti
La redazione Flc Cgil Mantova