A tutti i Dirigenti Scolastici
Al personale delle Scuole della provincia di Mantova
All’albo sindacale
Con la preghiera di massima diffusione fra i lavoratori
COMUNICATO
La FLC CGIL ad oggi conferma sia lo sciopero sia la manifestazione a Roma previsti per il 24 novembre 2012.
Le lotte dei lavoratori della scuola e degli studenti pongono la necessità di cancellare le politiche di austerità che stanno allargando le disuguaglianze e umiliando una intera generazione che è esclusa dal lavoro e dal diritto allo studio. Non lasceremo soli quei ragazzi e deve essere chiaro a tutti che, nel garantire la protesta pacifica, serve il rispetto della legalità e della democrazia.
Non siamo più disponibili a subire i tagli alla scuola e all'istruzione pubblica. Le scelte politiche del Governo Monti e del Ministro Profumo assestano un ulteriore duro colpo alla qualità dell'offerta formativa, al diritto al sapere per tutti, alle condizioni salariali e contrattuali dei lavoratori a partire dal mancato ripristino degli scatti di anzianità. Si continuano a ridurre gli organici negando il lavoro e le prospettive di stabilizzazione ai precari mentre si procede con un concorso inutile e costoso. Vengono ulteriormente ristretti gli spazi di democrazia e frammentato il sistema nazionale d'istruzione con la legge di riforma degli organi collegiali.
Per la difesa della scuola pubblica il 24 novembre la FLC CGIL, sciopererà e presidierà Piazza del Popolo dalle ore 10.00 alle 13.00.
Saremo in piazza SENZA le altre organizzazioni sindacali che si sono accontentate dell’apertura di un tavolo di trattative SENZA sapere cosa e quanto sarà messo sul piatto. Non ci stiamo ad accontentarci delle briciole e di promesse ancora da concretizzare.
La scelta della FLC CGIL avviene in modo consapevole e coerente con un percorso di mobilitazione portato avanti insieme alla CGIL e scandito da tappe importanti come il 28 settembre, il 12 ottobre ed il 14 novembre.
Massimiliano De Conca
Flc-Cgil Mantova
0376/202225
cell 3351387044