In tale contesto, con la presente, si segnala la nuova iniziativa "IO Sono ORIGINALE" del Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla DG Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso.
IO sono ORIGINALE si rivolge ai cittadini, attraverso tre linee di azione:
1. ASCOLTO e INFORMAZIONE,
2. PRESENZA sul TERRITORIO e ASSISTENZA,
3. PARTECIPAZIONE e INTERAZIONE tramite web, social network e concorso a premi.
L’iniziativa avviata nel 2014 e che proseguirà nel 2015, ha già realizzato:
due indagini conoscitive tra le nuove generazioni e gli adulti del territorio nazionale, per comprendere la percezione a livello sociale della Contraffazione, le opinioni sulla domanda di merce falsa sul mercato;
nove vademecum che informano sui rischi e suggeriscono come e a chi rivolgersi nel caso di acquisti contraffatti di alimenti, arredi, occhiali, abbigliamento sportivo, calzature, apparecchiature informatiche, orologi ed oreficeria, giocattoli;
12 newsletter che evidenziano le novità sul tema;
cinque video che anche su YOU TUBE chiariscono i rischi se si acquista merce contraffatta.
Un sito web dedicato a informazioni corrette condivise tra i cittadini, scelte consapevoli di acquisto, interazioni e scambi di opinioni: http://www.iosonoriginale.it/
un concorso a premi dedicato ai temi della difesa della Proprietà Industriale e alla Lotta alla Contraffazione, accessibile attraverso i Social Network (Twitter – Facebook);
due APPlicazioni per SmartPhone e Tablet dedicate per nuove generazioni e senior per diffondere comportamenti sicuri e virali di acquisti consapevoli, in contrasto al mercato del Falso.
I Vademecum tematici sono ancora in fase di stampa e quindi saranno disponibili nei prossimi mesi. Nel frattempo si allegano, però, alla presente le Guide elaborate nel 2014 da UNIONCAMERE in materia di prodotti tessili e alcuni Vademecum realizzati sempre dal MISE nell’ambito di un precedente progetto in materia di contraffazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
2014-2015-diritto-dei-consumatori-line-consumatori-duepuntozero-guida-definitiva.pdf | 3.06 MB |
2014-2015-dispabbigliamento.pdf | 666.27 KB |
2014-2015-dispalimentari.pdf | 643.09 KB |
2014-2015-dispcosmetici.pdf | 563.39 KB |
2014-2015-dispgiocattoli.pdf | 673.26 KB |
2014-2015-foldertessileconsumatori.pdf | 812.94 KB |
2014-2015-iniziativa-io-sono-originale-lettera-s.g.alle-scuole.pdf | 59.19 KB |