Essendo pervenuti diversi quesiti a questo ufficio relativi all’utilizzo del personale in occasione delle prossime elezioni amministrative e sui relativi permessi di cui beneficia il personale impegnato nelle operazioni elettorali, si crede di fare cosa gradita inviando due schede di lavoro:
1- Utilizzo delle scuole per le consultazioni elettorali;
2- Permessi elettorali per le elezioni politiche ed amministrative.
In particolare si pone l’attenzione sui permessi del personale impegnato nelle operazioni di insediamento di sabato 30 maggio pomeriggio ai quali deve essere concessa la giornata in quanto impegnati il pomeriggio.
Cito: “Il beneficio [permesso n.d.r.] spetta ai componenti del seggio elettorale (presidente, scrutatore, segretario), ai rappresentanti di lista, nonché in occasione del referendum popolare ai rappresentanti dei promotori del referendum. Analogo diritto spetta ai lavoratori impegnati a vario titolo nelle operazioni elettorali (vigilanza o altro). Essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata (2° comma art. 119 Legge 361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso da quello di impegno ai seggi.”
Con la preghiera di darne massima diffusione presso il personale e le RSU d’Istituto.
Cordiali saluti,
Massimiliano De Conca
Segretario Generale Provinciale
FLC CGIL Mantova (www.cgil.mantova.it/FLC )
Tel. 0376/202218
Cell. 3351387044
massimiliano.deconca@cgil.lombardia.it
@flcmantova