Tu sei qui

Risponditori Verdict

Salva .pdf

Caratteristiche tecniche

Risponditore VerdictVerdICT Plus è un sistema interattivo di risponditori wireless a radiofrequenza per test, votazioni e feedback di una classe.
Incoraggia la partecipazione attiva e il coinvolgimento dell'intera classe ed è stato dimostrato che che migliora l'apprendimento e motiva gli alunni.
Si possono usare domande predefinite o crearne di nuove durante la lezione.
Le risposte possono essere trasferite, raccolte e analizzate per ulteriori valutazioni.

Il parere degli insegnanti

La professoressa Tiziana Zani, docente di matematica e scienze che ha di recente sperimentato l’utilizzo del sistema VerdICT ci fornisce il primo feedback sulla sperimentazione del sistema VerdICT. “È indubbiamente un elemento fortemente innovativo e motivante sia per il docente sia per gli alunni. Le ricadute sono immediate in termini di maggior coinvolgimento dei ragazzi.Infatti utilizzando strumenti vicini al loro vissuto si crea un clima di entusiasmo all’interno del gruppo in quanto tutti gli studenti partecipano attivamente e spontaneamente.Inoltre si ha la possibilità di avere un riscontro in tempo reale dei risultati raggiunti.

 

alunni in classe

Inserito nella didattica quotidiana rappresenta un ulteriore elemento di valutazione che tiene conto anche di variabili (ed esempio il tempo di risposta) altrimenti non misurabili. Restituisce un feedback immediato utile anche per i ragazzi che hanno la possibilità di auto valutarsi.Tale sistema è in linea con le modalità di valutazione inserite a livello istituzionale dalle principali agenzie educative (esempio le prove invalsi o le prove selettive per accedere ai corsi universitari) pertanto risulta un utile esercizio di allenamento. La versatilità di VerdICT consente un utilizzo diversificato in ogni materia. Risultati apprezzabili sono stati registrati anche nel test di geografia realizzato dall’insegnante di lettere prof.ssa Barbara Papazzoni. Infine non mancano applicazioni nello studio delle lingue straniere, in particolare il sistema dei risponditori è stato sperimentato dalla docente di francese professoressa Patrizia Campana che concorda con quanto già esposto dalle colleghe e ribadisce l’importanza di rendere una lezione interattiva, divertente e stimolante per poter migliorare anche il livello di apprendimento in un ambiente collaborativo e coinvolgente.“Avere la possibilità di costruire prove di valutazione personalizzate”, prosegue la professoressa Campana, “costituisce per il docente un enorme potenziale non solo per arricchire il proprio intervento educativo con strumenti che rinforzano l’attenzione e la motivazione, ma anche per facilitare il lavoro nella
tabulazione dei risultati”
 
 
 
 
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito, realizzato da Nadia Caprotti, è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.