I risponditori sono dispositivi funzionali alla partecipazione attiva, all'attività di valutazione e al miglioramento del rendimento della classe. Grazie ai trasmettitori senza fili, tutti gli allievi possono rispondere alle domande con l'uso di un telecomando. I risultati vengono immediatamente registrati per singolo allievo e visualizzati al docente.
Abbinati alla lim ne costituiscono un importante complemento. In particolare abbiamo integrato nelle nostre lezioni interattive il kit di risponditori ActivExpression Promethean.
L'uso di questi strumenti avanzati favorisce l'innovazione nella metodologia formativa, consentendo l'approccio collaborativo e agevolando la comunicazione.
Gli insegnanti possono creare test interattivi con pochi semplici gesti grazie all'utility integrata nel software Activinspire della Lim Promethean.
Numerose le tipologie di test che è possibile creare: domande a risposta multipla, si/no, vero/falso scale di gradimento (Liker), sondaggi e immissione di testo. Il docente può avere il controllo del percorso di apprendimento in tempo reale, considerando anche variabili che in altri contesti, e con gli strumenti tradizionali, non possono essere valutati, come ad esempio la variabile tempo. La funzionalità di apprendimento personalizzato permette agli studenti di lavorare secondo le proprie capacità e il proprio livello.