Risponditori Promethean

Dispositivi funzionali all'interazione in aula

risponditori PrometheanI risponditori sono dispositivi funzionali alla partecipazione attiva, all'attività di valutazione e al miglioramento del rendimento della classe. Grazie ai trasmettitori senza fili, tutti gli allievi possono rispondere alle domande con l'uso di un telecomando. I risultati vengono immediatamente registrati per singolo allievo e visualizzati al docente.
Abbinati alla lim ne costituiscono un importante complemento. In particolare abbiamo integrato nelle nostre lezioni interattive il kit di risponditori ActivExpression Promethean.
L'uso di questi strumenti avanzati favorisce l'innovazione nella metodologia formativa, consentendo l'approccio collaborativo e agevolando la comunicazione.
Gli insegnanti possono creare test interattivi con pochi semplici gesti grazie all'utility integrata nel software Activinspire della Lim Promethean.
Numerose le tipologie di test che è possibile creare: domande a risposta multipla, si/no, vero/falso scale di gradimento (Liker), sondaggi e immissione di testo. Il docente può avere il controllo del percorso di apprendimento in tempo reale, considerando anche variabili che in altri contesti, e con gli strumenti tradizionali, non possono essere valutati, come ad esempio la variabile tempo. La funzionalità di apprendimento personalizzato permette agli studenti di lavorare secondo le proprie capacità e il proprio livello.

Descrizione dell'esperienza didattica

Grazie alla semplicità d'uso, i risponditori interattivi rappresentano uno strumento talmente versatile che, se inseriti in un contesto di cooperative learning, o di peer to peer, consentono agli alunni stessi di avere un feed back immediato in merito alla partecipazione, alla comprensione e all'attenzione.
In questo ambiente formativo abbiamo coinvolto i ragazzi stessi a creare test interattivi rivolti ai compagni. Ad esempio, dopo l'esposizione di un lavoro di gruppo, gli alunni prevedono e predispongono la modalità di verifica.
Evidenti le ricadute sul piano cognitivo, grazie ai processi mentali che si vanno ad attivare. E' come aprire la cassetta degli attrezzi del docente affinché gli studenti apprendano la valenza del processo di valutazione, momento fondante per il successo di un percorso formativo consapevole. Elenchiamo solo alcune abilità trasversali che si sviluppano e si potenziano come ad esempio lo spirito critico, la capacità di analisi e di sintesi, oltre alla comprensione. L'ambiente, così, si trasforma da passivo e centrato sul docente a dinamico, motivante e gratificante in cui tutti gli attori ricoprono un ruolo attivo per creare un clima positivo per l'apprendimento.
Da segnalare come tali dispositivi nel mondo anglossassone siano stati ampiamente valorizzati, mentre nelle nostre aule permane ancora una sorta di pregiudizio in quanto si teme di trasformare la classe in uno studio televisivo di un gioco a premi.
In realtà il rischio è scongiurato se introdotti adeguatamente, e utilizzati con intelligenza, in un ambiente formativo improntato sulla cooperazione attiva tra docenti e studenti e soprattutto se visti come integrativi e non sostitutivi ai tradizionali sistemi di valutazione