La ditta Know K., rappresentata dal Dott. Venturino, accettando pienamente le ipotesi di lavoro che sono alla base del CSTD del nostro Istituto, ha installato, in un'aula della scuola, il prototipo, unico a livello nazionale, della nuovissima lavagna: Interwrite Dual Board, nella sua versione "all inclusive" chiedendoci di verificarne le caratteristiche e le funzionalità.
La resistenza agli urti diretti, poiché la tecnologia elettromagnetica è protetta da un foglio laminato ed uno in alluminio.
La superficie ripannellabile nel caso di scrittura con pennarelli indelebili o graffi profondi fino ad uno spessore di 0,5 cm, e di essere utilizzata con normali pennarelli, trattandosi di una superficie laminata.
La risoluzione di 1000x1000 linee per pollice, ovvero 1 milione di linee per pollice quadrato, che permette di usare tutti gli applicativi: ad esempio in Excel sarà possibile, grazie alla sua alla sua alta risoluzione, effettuare il trascinamento delle celle, oltre a scrivere in maniera veloce e continua.
Il videoproiettore scelto per il kit in esame è il nuovissimo Epson EB-440W con il quale è possibile proiettare da 70" in formato 16:10 da una distanza di soli 16 cm (dal proiettore allo schermo). Grazie alla tecnologia 3LCD le immagini proiettate sono risultano nitide e con un elevatissimo livello di dettaglio e di sfumature di colore.
L'ottica ultra corta tramite l'utilizzo di specchi di proiezione incorporati garantisce la massima affidabilità (dovuta all'assenza di parti in movimento) e assicura una elevata uniformità di fuoco anche negli angoli dello schermo.
Il sistema di spegnimento immediato di cui è dotato consente di spegnere il videoproiettore insieme a tutto il sistema LIM senza tempi di attesa e sopratutto senza ridurre la vita della lampada.
Il videoproiettore è semplice da utilizzare e ha comandi intuitivi, che si possono in gran parte ritrovare nel telecomando, dove è addirittura possibile trovare la regolazione del volume.
Il videoproiettore viene fornito con una staffa su misura che consente di nascondere completamente tutti i cavi di collegamento e offre un'installazione sicura e protetta.
La staffa è certificata per sopportare fino a 70kg, oltre questo peso si flette gradualmente invece di spezzarsi improvvisamente al fine di tutelare gli utilizzatori.
Il computer in dotazione è un Eee Box EB1502 dell'Asus caratterizzato dalle dimensioni estremamente ridotte, 193 x 193 x 39 mm che hanno consentito ai tecnici della Know K la soluzione, veramente innovativa di integrarlo totalmente nella lavagna interattiva.
Monta un processore Intel Atom N270 (1.6GHz), grafica Nvidia ION, un HDD 2.5" da 160GB , masterizzatore DVD e un Card reader (SD/SCHC/MS/MS PRO).
E' dotato, caratteristica molto importante in termini di funzionalità per gli usi scolastici, di connettività wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n e monta 6 USB (2 frontali, 4 posteriori), 1 HDMI, 1 E-sata. Inoltre è da evidenziare il basso consumo energetico e la notevole silenziosità durante l'utilizzo.
Dopo una settimana di intenso utilizzo della nuova lavagna possiamo evidenziare:
estrema funzionalità del kit lim nel suo complesso: premendo il tasto d'accensione del computer tutto il sistema entra in funzione ( videproiettore, casse amplificate etc.)
spegnendo il computer, analogamente, tutto il sistema si arresta, evitando al docente di schiacciare vari tasti, o peggio, di dimenticare qualche apparato in funzione.
estrema razionalità del kit: è presente in esterno unicamente un cavo di alimentazione per il funzionamento di tutte le apparecchiature
assoluta sicurezza della staffa porta proiettore ( integrata e certificata )
notevole comodità di ricarica per le penne elettroniche in dotazione ( sistema di ricarica integrato alla lavagna)
nessuna difficoltà per il personale non docente durante le operazioni di pulizia dell'aula.